A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto a chi intende ricoprire, all’interno di una equipe che svolge IAA, i seguenti ruoli:

Responsabile di progetto

  • Coordina l’equipe nella definizione degli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti.
  • Partecipa alla fase progettuale, alla programmazione dell’intervento, alla valutazione degli obiettivi terapeutici e alla tutela dei pazienti/utenti coinvolti.

Referente di Intervento

  • Il responsabile d’intervento prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto.
  • È presente e partecipa attivamente all’intervento.

Requisiti per la partecipazione

I requisiti per poter accedere al corso sono i seguenti:

a) Per le TAA:

  • Responsabile di Progetto: Medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta.
  • Referente di Intervento: Figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001).

b) Per le EAA:

  • Responsabile di Progetto: Pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta.
  • Referente di Intervento: Figura professionale in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio sanitario, psicologico o educativo.

È necessario, inoltre, essere in possesso dell’attestato del CORSO PROPEDEUTICO

Obiettivi del corso

Noto a tutti è ormai il concetto di salute del WHO che fa riferimento alle componenti fisiche (funzioni, organi strutture), mentali (stato intellettivo e psicologico), sociali (vita domestica, lavorativa, economica, familiare, civile) e spirituali (valori), per identificare in esse le variabili collegate alle condizioni soggettive e oggettive di benessere (salute nella sua concezione positiva) e male-essere (malattia, problema, disagio ovvero salute nella sua concezione negativa) di cui tenere globalmente conto nell’approccio alla persona.

Ecco perché risulta estremamente importante passare da una visione legata al modello bio-medico ad una visione più ampia con il modello bio-psico-sociale che pone l’accento su una visione olistica della persona che richiede la presenza di una equipe multidisciplinare per la presa in carico globale della persona.

Ed è questa la strategia suggerita da WHO nel 1991. Ed è questo che viene sottolineato anche nelle Linee Guida Nazionali.

Luogo di svolgimento

Il corso si terrà interamente presso l’Ente di formazione accreditato dalla Regione Lombardia ABF, Azienda Bergamasca Formazione di Bergamo in Via Gleno 2 a Bergamo.

I docenti

I docenti del corso saranno:

Gigi FerrareseOperatore IAA, Educatore Cinofilo

Barbara ImeriPsicopedagogista, Tecnico di riabilitazione equestre

Costi, iscrizione e date del corso

Il costo del corso propedeutico è di € 750,00.
Al termine del corso l’allievo che avrà frequentato il 90% delle lezioni e superato un test a risposte multiple otterrà l’Attestato da parte della Regione Lombardia che gli permetterà di accedere al CORSO AVANZATO , concludere il proprio percorso e ottenere l’Attestato di Idoneità.

Le lezioni del corso in partenza a febbraio 2019, per un totale di 40 ore, si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • FEBBRAIO

Sab. 23: 8.00-16.00

  • MARZO

Sab. 2: 8.00-16.00
Ven. 29: 14.30-20.30
Sab. 30: 8.00-16.00

  • APRILE

Ven. 12: 14.30-20.30
Sab. 13: 8.00-16.00

Le iscrizioni sono aperte. Invia il modulo di iscrizione scaricabile qui via mail a info@caniepersone.com. Il corso è a numero chiuso.

Programma completo del nostro percorso formativo

Per maggiori informazioni in merito al corso base per referente di intervento e all’intero percorso formativo per operatori e figure professionali in ambito IAA – PET THERAPY

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO!

Inserisci il tuo nome e un indirizzo e-mail valido per ricevere il file in pdf

Dichiaro di aver preso visione e di accettare l'informativa sulla privacy
Utilizzando questo form acconsenti alla conservazione e utilizzo dei tuoi dati da parte di questo sito.


pet therapy

Con la collaborazione di:

logo-new

abf