A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di Coadiutore dell’animaleMedico veterinario esperto in IAAResponsabile di progettoReferente di progetto e Responsabile di attività.

L’attestato di partecipazione al solo corso propedeutico consente di operare in qualità di Responsabile di attività, limitatamente alle AAA.

Requisiti per la partecipazione

I requisiti per poter accedere al corso sono i seguenti:

a) Diploma di scuola secondaria di primo grado;

b) Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;

c) Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana. Per gli stranieri che hanno conseguito titoli di studio all’estero è indispensabile la conoscenza della lingua italiana di livello A2 (Certificazione rilasciata da enti autorizzati o dai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti CPT/CPA).

Obiettivi del corso

Fornire nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo – animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida.

Consente di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori.

Il programma del corso è conforme alle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali”, che in Regione Lombardia trovano collocazione all’interno del sistema di istruzione e formazione professionale istituito dalle “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”.

Luogo di svolgimento

Il corso si terrà presso l’Ente di formazione accreditato dalla Regione Lombardia ABF, Azienda Bergamasca Formazione di Bergamo e presso il Centro di attività cinofile Cani&Persone di Cologno al Serio (Bg)

I docenti

I docenti del corso saranno:

Gigi FerrareseOperatore IAA, Educatore Cinofilo

Barbara ImeriPsicopedagogista, Tecnico di riabilitazione equestre

Elena Rota NodariMedico Veterinario, Ricercatrice

Costi, iscrizione e date del corso

Il costo del corso propedeutico è di € 270.
Compilando il form o scrivendo a info@caniepersone.com riceverai tutte le informazioni sul nostro corso.

Le lezioni della prossima edizione del corso, per un totale di 21 ore d’aula, si svolgeranno secondo il seguente calendario presso la sede di ABF BERGAMO:

  • SABATO 7 APRILE  dalle 8 alle 16
  • SABATO 21 APRILE dalle 8 alle 16
  • SABATO 28 APRILE dalle 8 alle 16
  • ESAME SABATO 5 MAGGIO dalle 9 alle 11

Al termine del corso verrà rilasciato all’allievo che abbia frequentato il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione, previa verifica dell’apprendimento attraverso un test con domande e risposte multiple.

Le iscrizioni sono aperte! Invia il modulo di iscrizione scaricabile qui via mail a info@caniepersone.com. Il corso è a numero chiuso.

Programma completo del nostro percorso formativo

Per maggiori informazioni in merito al corso propedeutico e all’intero percorso formativo per operatori e figure professionali in ambito IAA – PET THERAPY

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO!

Inserisci il tuo nome e un indirizzo e-mail valido per ricevere il file in pdf

Dichiaro di aver preso visione e di accettare l'informativa sulla privacy
Utilizzando questo form acconsenti alla conservazione e utilizzo dei tuoi dati da parte di questo sito.


pet therapy

Con la collaborazione di:

logo-new
abf